Tredici Lune

Tavernanova

Un brano dalle atmosfere evocative, che esplora nuove strade e punti di contatto tra il dialetto pugliese e l’italiano, ricco di immagini suggestive e rapide, essenziali e scarne. Un omaggio alla nostra terra, la Murgia, modellata dalle mani invisibili dell’acqua.
Con suoni sospesi e senza tempo, Tredici lune richiama l’eterno oscillare della nostra vita tra i poli opposti della necessità e della libertà, quando per tutti arriva un punto di non ritorno, una chiamata silenziosa.
Ma proprio quando il tempo sembra chiudersi nei canonici dodici mesi, ecco riaprirsi una chance, una possibilità, una rinascita: la tredicesima luna.
Un fenomeno che non si verifica annualmente, a cui nel tempo sono state attribuite qualità speciali, quelle di un’apparizione miracolosa, di arcani presagi, di forti cambiamenti.
Pubblicarlo nell’anno della tredicesima luna, ha per Tavernanova un significato speciale, che si aggiunge al piacere di ritrovarsi a creare e fare musica insieme trent’anni dopo la registrazione del primo disco.
Coincidenze propizie, capaci di liberare energie che sono state riversate in questa nuova pubblicazione, caratterizzata da timbri introspettivi e lunari, da ritmi danzanti e tensioni armoniche, da voci oracolari.

Tavernanova

Storica formazione pugliese, protagonista negli anni '90 della scena world music italiana.